Una vita in Prima Linea

Hardcover, 396 pages

Italiano language

Published 2006 by Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-01177-8
Copied ISBN!
OCLC Number:
76887270

View on OpenLibrary

Comandante Sirio. Il suo mito: Simon Wiesenthal. Sergio Segio inizia la sua militanza politica in Lotta Continua nei primi anni Settanta, fuori dalle fabbriche di Sesto S. Giovanni, la "Stalingrado d'Italia". Come molti giovani, perde presto la fiducia in una sinistra parlamentare che ritiene imbelle e collusa con i poteri forti. E si volge alla lotta armata. Nel 1974 è tra i fondatori del percorso che, due anni dopo, assumerà la sigla di Prima Linea, destinata a diventare una delle principali organizzazioni terroristiche italiane, a cui aderirà anche Marco Donat Cattin, figlio di un esponente di spicco della Democrazia Cristiana. Segio sostiene l'ultimo esame di filosofia alla Statale mentre è già attivamente ricercato. Non abbandona le armi nemmeno quando il gruppo si scioglie, ma si vota alla "liberazione di compagni e compagne" detenuti. Viene arrestato a Milano, il 15 gennaio 1983: stava preparando un assalto al carcere speciale di Fossombrone. …

1 edition

"un capitolo sanguinoso della storia italiana raccontato dalla linea di fuoco" e da chi l'ha sorpavvissuta.

di tutti i libri su autonomia, lotta armata e anni 70/80 che ho letto credo che questo sia al contempo esautivo, onesto e accessibile.

. sergio segio, generale "sirio" di PRIMA LINEA (gruppi combattenti mai citati nel mainstream) ci racconta in maniera onesta, e fluente cosa facevano e perchè, come sono arrivati alla conclusione che la lotta armata era giusto e cosa ha comportato nella pratica militare e umana. Ci racconta anche del interessantissimo processo di dissociazione, cioè di scioglimento e tentativo di elaborazione collettivo di prima-linea dietro le sbarre. Avevo sentito il termine dissociazione in certi ambienti antagonisti mentre vieniva usato in modo dispregiativo, ma che fino a questo libro non avevo affatto capito cosa significasse e da che storia arrivasse.

se volete un libro senza tanta retorica e con tanti aneddoti storie reali ( e anche un po di amare riflessioni) questo è quello giusto. che …